La marijuana “uccide” la proteina che scatena l’Alzheimer

Un nuovo studio americano conferma le proprietà terapeutiche dello stupefacente contro la malattia



I malati di Alzheimer solo in Italia sono oltre i 600.000 e a causa dell’invecchiamento della popolazione il loro numero è destinato a crescere rapidamente. C’è quindi la necessità urgente di scoprire cure efficaci per combattere questa patologia, che tra l’altro ha un costo sociale spaventoso: nel nostro Paese la spesa per l’assistenza superano gli 11 miliardi di euro, di cui 8 sono a carico delle famiglie.


SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

Un nuovo studio del Salk Institute for Biological Studies di La Jolla in California rivela che potrebbe essere nella marijuana la chiave della cura di questa malattia che secondo l’Oms triplicherà il numero delle persone colpite entro il 2050.


A giocare un ruolo determinante è il THC, il delta-9-tetraidrocannabinolo, il principio attivo della marijuana che se inalato o ingerito può causare euforia, rilassamento, percezione spazio-temporale alterata, ma anche alterazioni uditive, olfattive e visive, ansia, disorientamento, stanchezza, e stimolazione dell’appetito. Insomma gli effetti tipici provati da chi fa uso di cannabinoidi. Il THC, però, secondo lo studio riduce i livelli di una proteina, la beta amiloide, che è all’origine proprio dell’Alzheimer. Questa proteina, infatti, inizia il suo processo distruttivo aggregandosi in ammassi che alterano le comunicazioni tra le sinapsi nel cervello dei soggetti affetti da Alzheimer molto prima di formare le caratteristiche placche.


La ricerca, pubblicata sul journal Aging and Mechanisms of Disease, rivela proprio come il THC impedisca l’azione di questa proteina nelle cellule nervose. Prevenire l’accumulo di beta amiloide nel cervello è quindi un modo efficace di attaccare l’Alzheimer.

I ricercatori hanno spiegato che le cellule nervose nel cervello contiene recettori che sono attivati da alcune molecole che si chiamano endocannabinoidi. Questi lipidi sono prodotti naturalmente dalle cellule nervose e aiutano la “comunicazione” tra le stesse cellule. Il THC contenuto nella marijuana è del tutto simile agli endocannabinoidi e attivano gli stessi recettori, riuscendo a proteggere le cellule nervose.

Nei test l’équipe californiana ha dimostrato che il THC riduce i livelli di beta amiloidi e spegne la risposta infiammatoria della proteina, prevenendo la morte della cellule.

«Anche se altri studi – spiega David Schubert, autore della ricerca – hanno dato prova che i cannabinoidi svolgano un’azione neuroprotettiva contro i sintomi di Alzheimer, il nostro studio è il primo a dimostratre che i cannabinoidi colpiscono sia l’infiammazione sia l’accumulo di beta amiloidi».

via NincoNanco

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

66 commenti:

Unknown ha detto...

Allora cominciamo a darla a tutti i malati

Unknown ha detto...

Prima che trovino il modo di specularci le case farmaceutiche, bisognerebbe informare bene tutti

Anonimo ha detto...

Una delle tante notizie sull'Alzheimer che non arrivano mai a conclusionè.

Anonimo ha detto...

Mahhhhh di cazzate in questi anni ne ho sentite tante ma questa sarebbe la meno dannosa speriamo bene

Anonimo ha detto...

Sarebbe ora che venisse legalizzata anche in Italia...

Unknown ha detto...

Lo posso confermare funziona perché ho visto con i miei occhi un malato di halzimer

Anonimo ha detto...

Una cosa è certa che non si deve fumare.

omen nomen ha detto...

Peccato che agisca direttamente sui neuroni e che determini un danno cerebrale causa esso stesso di un deficit cognitivo in particolare tra i 12 e i 25 anni ... problema risolto, ci portiamo avanti col lavoro , perchè aspettare tanti anni per avere una riduzione della memoria e della capacitá di orientamento...

Unknown ha detto...

quelli sono i psicofarmaci,e tante altre medicine "legali" la cannabis oltre a qualche piccolo problema sulla memoria breve piu nel momento dell uso che altro danni non ne fa!!!e aiuta molto,ma molto!!!

Anonimo ha detto...

Può essere anche una mazzata come diti tu,però sai pensandoci credo una cosa,che se Dio ha creato questa pianta un motivo c'era...

Anonimo ha detto...

Dio ha creato anche piante velenose...

Anonimo ha detto...

L'Alzheimer regredisce con la cannabis!!!
CERTO NON BISOGNA PROCURARSELA DA SÈ, DEVONO ESSERE LE CASE FARMACEUTICHE SOTTO CORRETTA PRESCRIZIONE MEDICA AD AUTORIZZARNE L'USO.

Alzheimer, sclerosi multipla, non si cura ma può regredire!!!!

Anonimo ha detto...

Dio ha creato anche l halzeimer

Anonimo ha detto...

Per chi soffre di malattie come queste anche una piccola regressione puo essere d'aiuto a vivere meglio....

Anonimo ha detto...

In realtà dio a creato l'uomo e lui con le sue stesse mani ha creato modi per farsi del male...halzeimer potrebbe benissimo essere causato dal deterioramento del nostro organismo del quale noi siamo artefici

Angie Claire ha detto...

c'è un aspetto non conosciuto della marjuana, così come di altre sostanze, incluse le droghe chimiche, che sono il top in termini di rapidità di devastazione. Tutte queste nutrono gli aspetti inferiori della natura umana. Certamente anch'essa è parte della creazione, però non so se conviene portare guarigione ad una malattia karmica come l'Alzheimer, utilizzando una sostanza che produce un karma ancor più pesante, che in futuro andrà comunque bilanciato con qualcos'altro. Non è cosa alla quale siamo stati abituati a pensare, ma il modo in cui risolviamo o rispondiamo a ciò che accade, determina il nostro futuro.

Sily ha detto...

Letto invece che è nella combustione che si liberano le molecole neccessarie

Sily ha detto...

Non bisogna legalizzare ma liberare il permesso per la coltivazione

titta ha detto...

Purtroppo non si trova.😭😭

Anonimo ha detto...

La marijuana previene molte malattie, tra cui, pensate un pò, il cancro ai polmoni, naturalmente va assunta non in congiunzione del tabacco che invece da l'effetto contrario. Avevo già letto di degenerazioni dell'Alzheimer date dall'uso di THC, di una cosa sono certo, ho avuto due parenti malati, il primo con un veloce decorso dato che non ha preso farmaci, il secondo con un decorso molto lento e tanti soldi spesi in farmaci che a quanto pare non danno alcun effetto. La malattia al momento non si può curare, lo speculare delle case farmaceutiche rallenta il momento in cui si muore e impoverisce i parenti delle vittime.
Ho letto alcune boiate, la pianta esiste in natura, esistono anche le piante velenose, ma chi scrive sà da quanti veleni sono estratti medicinali o antidoti? La marijuana non dà effetti negativi a lungo termine, non rende i ragazzi decerebrati come la propaganda vi ha inculcato, ho fumato per 10 anni da ragazzo ed ora sono a capo di un'importante azienda del mio settore con un ottimo fatturato. Grandi geni hanno fatto uso di questa sostanza nella storia ed hanno apportato molto più all'umanità dei migliaia di idioti che ripetono a papera le parole di chi specula nei farmaci che potrebbero essere tranquillamente sostituiti dal THC o CBD. Per non parlare delle care materie plastiche che potrebbero essere sostituite da materiali a base di canapa, combustibili fossili che potrebbero essere sostituiti da quelli a base di canapa, la lista è lunga, devo continuare? Informatevi prima di parlare a sproposito, molti dei problemi mondiali possono essere risolti se si ricomincia a sfruttare la canapa, meno un secolo fà i nostri nonni la coltivavano ed ora ridono quando sentono dire che è diventata illegale.

Unknown ha detto...

chissa se ci sono terapie percorribili, mio padre ne e vittima

O.H. ha detto...

L'hai detto proprio bene, dobbiamo combattere la ignoranza e fare più informazione purtroppo molta gente ha vecchi pregiudizi! 😒

Anonimo ha detto...

il THC (tetraidrocannabinolo) e il CBD (cannabidiolo)sono in gocce Vendute dalle farmacie autorizzate a prepararle e per fortuna sono tante e si prendono per via orale ovviamente la combustione non centra un fico secco ,quella dei fumi è un'altra terapia utile per le vie respiratorie in particolare per chi soffre di asma bronchiale e deve far uso del cosidetto ventolin ma questo non centra nulla con l'halzimer

Anonimo ha detto...

Cercatelo e guardatelo con attenzione se non lo avete gia fatto Sto parlando del documentario " La vera storia della Marijuana" lo troverete molto molto istruttivo. Inoltre qualcuno ha scritto perchè non la legalizano in Italia ma come uso terapeutico è gia legale finalmente per uso sballo è diverso non mi pronuncio. provate a far un giro in Giamaica vedrete persone in apparenza quarantenni col cannone in bocca e poi scoprite che sono ultra ottantenni sani e forti come vitelli. Guardate quel documentario e capirete il perchè l'hanno resa illegale. Il compianto Poeta e cantore di vita Bob Marley disse "se la marijuana è illegale allora anche Dio lo è". Avete mai sentito parlare del dottor Werner Nussbaumer?? Dopo anni di lotte e fino all'arresto perchè somministrava cannabis terapeutica. Dopo le migliaia di proteste dei malati stessi e dopo lunghi studi sul problema la Corte Federale Svizzera scoprendo che quella terapia con THC funzionava lo ha autorizzato a somministrarla ai numerosissimi pazienti che con quelle gocce riuscivano a vivere il male con dignita e con meno dolori quotidiani. Parlo di malati di sclerosi multipla,Alzhaimer molte forme tumorali,malattie neuro degenerative, e una infinità di patologie minori,asma,pressione sanguigna,raffreddori, gastriti. La natura ci dona una serie infinita di medicine a costo zero che fa entrare in gioco le multinazionali farmaceutiche che guadagnano migliaia di miliardi di dollari sulle medicine convenzionali,spesso inutili e carissime da li le campagne di demonizzazione Oltre queste virtù la cannabis ha poteri vasodilatatori regolando ed agevolando di conseguenza lo scorrimento del sangue e la pressione ed è di molto aiuto alla prevenzione di patologie cardiache,collassi,infarti cardiaci,infarti cerebrali ed altri. è solo l'informazione che manca perchè non voluta e sono ancora troppi i cittadini comuni pieni di pregiudizi!

Anonimo ha detto...

I più illustri ricercatori e scienziati della biologia e della medicina da decenni han dimostrato sopra ogni ragionevole dubbio con dati inconfutabili che la Marijuana possiede delle proprietà terapeutiche eccezzionali e comprovate su individui affetti da una serie infinita di patologie gravi e meno gravi e senza nessun tipo di effetto collaterale e lo dimostrò con prove il pioniere delle cure naturali quasi 100 anni fa il dottor Max Gerson con malati terminali di cancro mandati a morire a casa dalla medicina convenzionali e lui li curò fornendo nomi e cognomi dei guariti col suo semplice metodo a base di verdure e succhi difrutta Subito venne demonizzato da associazione medici/farmacisti,tacciato come un pazzoide farabutto e minacciato pure di arresto da tutte le autorità Un caso esemplare per tutti dimostrato da una ragazza americana che ora mi sfugge il nome poco più che trentenne gli viene diagnosticato un cancro al cervello con diagnosi di poce settimane di vita e cominciano con le varie chemio ecc Dopo un paio di settimane le caduno tutti i capelli ed è li che questa ragazza decide di interrompere le cure tradizionali che la stavano deterirando eliminò tutti i cibi e face una dieta a base di quantita enormi di frutta ananas pompelmi,kiwi in prevalenza dopo circa 4 mesi fece le analisi e contro ogni previsione si accorsero che in cancro era scomparso ulteriori analisi nei mesi successivi confermarono la completa guarigione e nessuna traccia del cancro! Se andate a scavare nella mia pagina Facebook la troverete da me postata tempo fa! la mia pagina è Joshua Gulliver Buona vita a tutti ò

Anonimo ha detto...

ma non esiste solo la Marijuana cercate il documntario "Piante proibite piante curative" do scoprirete che comuni piante tipo la Stevia o il Sambuco hanno delle proprietà curative incredibili e si parla anche della Marijuana
Vi suggerisco non per ultima la visione del documentario "Cancro le cure proibite" Come ogni altro business, anche l’industria farmaceutica è guidata dai profitti. La differenza principale però fra questo tipo di aziende e le altre, è che l’industria farmaceutica ha un impatto diretto sulla nostra salute.

Simon71 ha detto...

Bravo,addirittura mi pare avevano fatto l'auto completamente di canapa

Anonimo ha detto...

Ma l'hai visto cosa? Molti dicono di aver visto la Madonna e tu cosa hai visto? Io ho visto il sangue di San Gennaro coagularsi, embè?

Anonimo ha detto...

Ho un figlio tossicodioendente da cannabis in comunità... Altro che pregiudizi...

Anonimo ha detto...

hahahaaa !!!
tossicodipendente da Cannabis ?
non esiste la tossicodipendenza da cannabis !! chi si deve curare non è suo figlio ma Lei ...

marcolandia ha detto...

visto come vanno le cose in questo mondo, secondo me dio ha hlzheimer

marcolandia ha detto...

visto come vanno le cose in questo mondo, secondo me dio ha hlzheimer

Unknown ha detto...

Io per consumatore abituale di Cannabis, eviterei di usare la parola tossicodipendente.
La cannabis non dà dipendenza.
L'abitudine di fumarla tutti i giorni più volte al giorno è sbagliata. Oltretutto la tossicodipendenza ti spinge inevitabilmente ad isolarti, mentre l'erba fà l'esatto opposto crea socializzazione.
Io non fumo più da anni, ma penso che se moltissima gente, per cultura,per svago per terapia ne fà uso.
Vuol dire che il vero reato è stato renderla illegale.
Forse perché simbolo di libertà e di dissidenza.

Anonimo ha detto...

A Milano ci sono i negozi ...Si vende legalmente

diana ha detto...

Si trova al negozi in vendita legale.

paolo ferraris ha detto...

Il fatto che la maria sia utile a contrastare molte malattie, la rende pericolasa per le case farmaceutiche, ed è per questo che è illegale

Unknown ha detto...

Quella è a bassissimo contenuto di THC ovvero del principio attivo curativo!

Anonimo ha detto...

NEGLI USA GIA´SI USA DA ANNI PER QUESTO E PER LA EPILEPSIA. ( lORO LA USANO ANCHE PER UN SACCO DI ALTRE COSE PERO QUESTE DUE HANNO MOLTA GENTE CHE GIURA CHE FUNZIONA . ATTENZIONE PERO , NON SONO GLI SPINELLI , SONO GLI ESTRATTI CHE AUMENTANO LA PARTE CURATIVA ED ANNULLANO LA PARTE "SBALLO ". CREDO CHE ANCHE L ´ITALIA SI DEBBA DARE UNA SVEGLIATA URGENTE SU QUESTO TEMA ANCHE PERCHE´SE SI LIBERALIZZA , SI PUO´ANCHE STUDIARE LIBERAMENTE E CHISSA´QUANTE BUONE SORPRESE ESCONO DA LI PERCHE´AVEVA MOLTI USI MEDICINALI PRIMA DI ESSERE ABOLITA PER DISTRUGGERE TUTTE LE PIANTAGIONI DI CANNABIS CHE DAVA FASTIDIO ALL´INDUSTRIA MEDICA ED ANCHE DI CANAPA CHE DAVA FASTIDIO ALL´INDUSTRIA PETROLIFERA CHE SPINGEVA LA PLASTICA.

SANTHRINO ha detto...

Sono dei bastardi, per cercare di impedire il diffondersi sacrosanto della pianta che erode i loro guadagni farmaceutici e non solo sono riusciti a creare un vuoto legislativo ed un casino che non si riesce a gestire; conosco coltivatori di canapa a basso contenuto di THC che nonostante avessero tutto in regola si sono visti sequestrare tutto... il paese delle banane.

electroneutrino ha detto...

Vendono legalmente
solo le piante con basso THC quindi OGM
Per avere appieno la funzione terapeutica con tutta la sinergia dei principi attivi
è necessaria la cannabis non modificata...
Volete un consiglio? PIANTATELA ! ! ! :D :D :D

Oscar Fernandez ha detto...

I m so glad to visit this blog. This blog is really so amazing

Unknown ha detto...

Non è assolutamente vero. Ha degli effetti benefici x alcune patologie
X l'alzaimer è solamente un pagliativo
In quanto lenisce le crisi, essendo un oppiodea niente di più
Inoltre per la canapa medica con 26 di t.h.c costa in farmacia dalle 13.00 e. A grammo e da 60 a 100 e. La prescrizione.Ovviamente se la patologia giustifica l:uso
.

Anonimo ha detto...

Ti fai di acidi?

Anonimo ha detto...

Io sono guarito da un adenoma pleomorfo di forma mista aggressiva tumore col the

Anonimo ha detto...

ora, a prescindere dal fatto che possa essere curativa per innumerevoli patologie, preso atto che non crea dipendenza, o meglio la crea come la crea il tabacco l’alcool e le lasagne, il solo fatto di liberalizzare la coltivazione in vaso per uso personale con eventuali controlli, siamo disposti anche a questo, aiuterebbe le forze dell’ordine a fare pulizia per le strade... ma... è del tutto evidente che i poteri forti e i loro soci non vogliono che questo avvenga...

Anonimo ha detto...

Io non prenderei per buono nulla da una persona che scrive "pagliativo" e "oppiodea" al posto di "palliativo" e "oppioide".
(Oltre a scrivere castronerie del tipo che la la Cannabis è un oppioide, invece che un cannabinoide)
La gente prima di parlare ad altri come se fosse depositario della scienza infusa dovrebbe chiarirsi le idee.

Anonimo ha detto...

fatti curare

Anonimo ha detto...

fatevela da soli.. . White Widows,critical silver haze ,lemon haze ,amnesia crimea blue, afghan kush ,critical haze ,+ speed, white automatic ,p plant amnesia heze, Vanilla Kush ecc ecc ecc...

giancarlo-russo.g ha detto...

E in più si parlava di prevenzione e nient'altro xcio'.........

Anonimo ha detto...

Per uso terapeutico si usa l' olio, si acquista con normale ricetta,si deve cercare il medico che lo prescrive nella propria zona.Io conosco chi lo ha preso per questo ve lo do per certo.Non so se per l’Alzheimer è previsto.Il mio conoscente aveva un tumore.

Anonimo ha detto...

Si parla di prevenzione e non di cura, inoltre io essendo stata in Australia ho potuto constatare quante persone per uso medicinale hanno completamente sconfitto con l'olio puro tumori al cervello inoperabili, non si può semplicemente leggere metà notizia e criticare ... Fate ricerche più approfondite e scoprirete che la canapa ha una grande storia e perché hanno vietato il suo uso è palese, non solo farmacologico ma soprattutto come materiale, si poteva costruire Tutto e si può ancora... La canapa rimpiazza l'uso medicinale (case farmaceutiche) qualsiasi materiale indumenti case macchine etc possono e devono essere prodotte dalla canapa .. Ma il suo uso viene vietato per avvantaggiare 1%dei potenti che detengono la ricchezza mondiale. La canapa è il suo uso renderebbe il mondo senza smog. Inquinamento e malattie .. Ma pii chi cazzo ci guadagna sulla nostra salute e pelle?!?!?

Unknown ha detto...

Sono d'accordo con Te, io ho il glaucoma e potrei curarmi con i derivati della canapa, ma il mio medico non ne vuole sentire parlare!!

Bruna ha detto...

Cambia medico fidati x la tua salute

Danzanolenote ha detto...

C'è tanta ignoranza,disinformazione e ditte farmaceutiche contro.

Unknown ha detto...

Dio non esiste... Le religioni sono l'oppio dei popoli... La bibbia è il più bel libro di favole che abbiano mai scritto... Da noi in Italia non ti danno la marijuana come tanti hanno scritto sopra proprio per un fattore di perdita di guadagno dei potenti... Perché mettetevelo bene in testa.. ai potenti noi..voi...nn interessiamo ne se viviamo né se moriamo... In modo particolare qui in Italia... Ma se abiti in Spagna la storia è diversa... Per uso terapeutico potete tenere e piantare in casa 2 piantine di marijuana... Ma la Spagna non è l'Italia... In Spagna per certi versi sono più libere anche le menti..

Unknown ha detto...

Pensa che Salvini vuole chiudere tutto perché lui non vuole uno stato spacciatore...

Anonimo ha detto...

Certa gente che crede ancora alle stronzate del sangue coagulato è gente che non riuscirà mai a vedere oltre...

Unknown ha detto...

Sei sicuramente buddista se parli di karma e il buddismo è una religione creata a tavolino esattamente come tutte le altre per fare si che l'essere umano non andasse fuori di testa vedendo gli alieni... Non parlare di karma bensì della malattia perché la malattia è reale ma il tuo karma no... Il tuo karma sta a te come l'unicorno sta a me...

Anonimo ha detto...

Noi non saremo mai liberi in Italia... purtroppo questo è uno stato che ti aiuta ad andartene non a restare... Nn riesco a inserire il mio nome...se mi volete rispondere sn Marzia... In Spagna che sono molto più avanti di noi ti consentono di piantare e tenere per uso terapeutico 2 piantine di marijuana e nessuno caga il cazzo

loredana ha detto...

La cannabis non è un oppioide. Smettetela di fare disinformazione.

Anonimo ha detto...

Si signora, ci sono molti effetti non conosciuti sulla cannabis: le centinaia se non migliaia incredibili proprietà terapeutiche e industriali ancora da scoprire. Tutto quello che bigotti e ignoranti condannato é il pane divorato d'un informazione volta solo a reprimere e condannare senza prove scientifiche con tesi senza senso tipo la sua

Unknown ha detto...

Lo sto vivendo ancora oggi madre da circa 5 anni convive con questa bestia feroce e ke ti spegne giorno per giorno come una candela....kiedo scusa se eventualmente qualcuno di voi potrebe fornirmi in indirizzo pet acquiistare l olip di canapa grazie

Pier ha detto...

Esistono innumerevoli varietà di cannabis, un aspetto determinante sulla qualità e la cura di alcune patologie è la percentuale di thc. Ciò vuol dire che può anche essere dannosa se il livello di thc è esagerato, altra cosa è lo strain ci sono varietà più sativa attivano e ti fanno pensare e quelle più indica che invece agiscono più sul fisico per questo va anche precisato di che varietà si parla. C'è molta ignoranza in giro perché le persone omettono informazioni.

Antonio ha detto...

Quello che ha scritto che la cannabis è un oppiode spero non arrivi a domani perchè è più dannoso dell'Alzheimer

Anonimo ha detto...

Il principio attivo concentrato purtroppo non si trova in commercio.
Poche piante di canapa però si possono coltivare nell' orto ( per uso personale). Poi, saper estrarre i principi attivi è altra faccenda. Sono d' accordo con chi dice che il suo uso è impedito da big pharma.

Anonimo ha detto...

Beato te!

Post più popolari