"Il cibo italiano fa male" Altro schiaffo dell'Europa al made in Italy




Dal prosciutto di Parma al Parmigiano Reggiano fino all’extravergine, marchiati dal bollino rosso dell’etichetta a semaforo nei supermercati europei.

“L’etichetta nutrizionale a semaforo sugli alimenti che si sta diffondendo in Europa boccia ingiustamente quasi l’85% in valore del Made in Italy a denominazione di origine (Dop) che la stessa Unione Europea dovrebbe invece tutelare e valorizzare”. È quanto ha affermato Roberto Moncalvo, il presidente della Coldiretti che ha esposto i prodotti simbolo del Made in Italy “marchiati” all’estero nei supermercati dal bollino rosso, dal prosciutto di Parma al Parmigiano Reggiano fino all’extravergine di oliva.

Per l’Italia ad essere bocciati dal semaforo rosso inglese ci sono tra gli altri le prime tre specialità Dop Made in Italy più vendute in Italia e all’estero come il Grana Padano, il Parmigiano Reggiano ed il prosciutto di Parma, ma si arriva addirittura a colpire anche l’extravergine di oliva, considerato il simbolo della dieta mediterranea.

Si invita di fatto a non consumare alimenti con secoli di storia mentre al contrario viene dato il via libera, con il semaforo verde, a bevande artificiali edulcorate delle quali non è nota neppure la ricetta completa.

“Con l’inganno delle etichette a semaforo – ha continuato Moncalvo – si rischia di sostenere, attraverso un approccio semplicistico, modelli alimentari sbagliati che mettono in pericolo, non solo la salute dei cittadini italiani ed europei ma anche un sistema produttivo di qualità che si è affermato pure grazie ai riconoscimenti dell’Unione Europea”.

https://www.money.it/Cibo-italiano-fa-male-nutriscore-coca-cola-meglio-di-parmigiano

https://www.huffingtonpost.it/entry/sulle-etichette-alimentari-litalia-svela-il-bluff-dei-francesi_it_5de0f3cae4b00149f72d4f94

https://www.corrierenazionale.it/2018/05/08/etichetta-a-semaforo-boccia-85-cibo-italiano/

8 commenti:

Unknown ha detto...

Io mi chiedo sempre più insistentemente:"cosa ci stiamo a fare in Europa??..se tutto quello che abbiamo o facciamo è sbagliato?

Unknown ha detto...

Condivido

Ilaria Rosiello ha detto...

Scegliamo per voi solo le migliori pellicole per vetri, finestre e infissi dei più affidabili ed innovativi produttori. Godete di un altissimo risparmio energetico e con una garanzia in esterno di 10 anni e garanzia in interno fino 15 anni con durata media attesa almeno del 50% superiore alla durata della Garanzia. Installiamo ogni tipo di pellicola per vetri o auto con i nostri installatori specializzati. Visita qui per maggiori informazioni : pellicolepadova
#Pellicole_per_auto
#Pellicole_wrapping
#Edilizia

Anonimo ha detto...

Condivido

Anonimo ha detto...

Condivido

Anonimo ha detto...

Mi chiedo a cosa serve l'unione europea se non difende gli stati europei e la produzione alimentare degli stati e poi mi chiedo ancora perché abbia un'avversione tale per il made in Italy

Anonimo ha detto...

Questa è la stronzata più grande che si è sentita, che il nostro cibo italiano fa male, quello schifo che ci vogliono far mangiare quei tipi della comunità europea è meglio? ma mi faccino il piacere, usciamo il prima possibile dall'europa se vogliamo salvarci

Anonimo ha detto...

questa è la più grande stronzata che si è sentita da quei tipi della comunità europea, che il nostro cibo italiano fa male, quello schifo che ci vogliono far mangiare è meglio? ma mi faccino il piacere, usciamo il prima possibile da questa europa se ci vogliamo salvare.

Post più popolari