Giorgio Parisi (premio Nobel per la Fisica) "Risparmiare gas cuocendo la pasta a fuoco spento"

04/09/2022 - Risparmiare gas cuocendo la pasta a fuoco spento

In un contesto del genere anche i piccoli gesti possono fare la differenza. Se si pensa alla quantità di pasta consumata ogni anno dagli italiani, forse anche spegnere il fornello (o tenerlo al minimo come suggerito da Parisi) per cuocere la pasta può aiutare a ridurre i consumi e il fabbisogno energetico nazionale.

D’altra parte, il governo è al lavoro proprio in questi giorni sulle misure da adottare per ridurre i consumi energetici durante l’autunno e l’inverno.


Il post condiviso dal premio Nobel Parisi

Il professore dell’università Sapienza ha condiviso su Facebook un post di Alessandro Busiri Vici in cui quest’ultimo afferma che la pasta si può cuocere tranquillamente spegnendo il gas due minuti dopo averla buttata. Secondo Alessandro Busiri Vici basta calcolare un minuto in più, tenere il coperchio durante la cottura e il gioco è fatto.
Cuocere la pasta a fuoco spento: cosa ha detto Parisi

Ma cosa ha detto il premio Nobel Parisi sulla possibilità di cuocere la pasta a fuoco spento? Giorgio Parisi ha aggiunto alcune righe di commento più “caute”, spiegando l’importanza fondamentale di tenere il coperchio sempre perché “il calore si perde moltissimo per evaporazione”.

A differenza del post da lui condiviso, Parisi spiega che lui per il momento ha tenuto il gas al minimo possibile. A proposito della cottura a fuoco spento, Parisi pensa che la pasta si cuocia lo stesso: “In fondo la pasta cuoce bene anche in montagna con l’acqua che bolle a 90 gradi”.

https://notizie.virgilio.it/cuocere-la-pasta-a-fuoco-spento-giorgio-parisi-premio-nobel-per-la-fisica-su-facebook-da-la-sua-ricetta-1540837

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari