Sta meglio chi è fuori dall’Ue: Norvegia, Svizzera e Islanda.Lo volete capire che l'Euro e' un metodo di governo?


Cos’hanno in comune Svizzera, Norvegia e Islanda oltre ad essere gli unici paesi del Vecchio Continente ad essere fuori dall’Unione?
In tutti e tre questi paesi le politiche economiche sono rivolte ai cittadini. Il rapporto tra gli istituti finanziari e di credito e le banche centrali è condizionato dal potere politico espresso dai rispettivi ministeri dell’economia. Mentre i 28 paesi membri della Ue– Inghilterra compresa – ricevono diktat di tipo tecnico da chi opera professionalmente nel settore bancario, in Svizzera, Norvegia e Islanda gli istituti finanziari operano sul territorio, a stretto contatto con i residenti. E’ dunque la totale assenza di democraticità a penalizzare l’area dei 28 paesi Ue, di fatto governati dai loro dirigenti di area lobbystico-finanziaria. Juncker, presidente della Commissione Europea, è un banchiere lussemburghese, e non è affatto un caso. La Bce, guidata dal banchiere Mario Draghi, persegue obiettivi tecnici (il contenimento dell’inflazione) che sono considerati prioritari. Altre voci, dirimenti per la popolazione, come l’indice di disoccupazione o l’incremento del Pil, sono secondari rispetto agli intendimenti statutari della banca centrale di Francoforte.


Ma se è l’assenza di democrazia ad aver convinto svizzeri, norvegesi e islandesi a starsene lontani da Bruxelles, quali sono i risultati dei tecnici Ue messi a confronto con gli “extracomunitari” del Vecchio Continente? Eh già, perchè alla fine dei conti, la ricchezza dei cittadini e il loro benessere dovrebbero essere maggiori laddove ci sono dei tecnici a tenere in piedi la baracca. Invece, accade esattamente l’opposto. Svizzera, Norvegia e Islanda non sono solo paesi indipendenti da Bruxelles, e dunque più liberi, ma sono anche i più ricchi. Lo dimostrano tutti i dati di tutte le agenzie che si occupano di questo tipo di statistiche. Il Pil pro capite degli islandesi è di 40.070 euro annui contro, ad esempio, i 36.313 degli italiani. Seppur inferiore al dato tedesco, la Norvegia e la Svizzera si distinguono da tutti gli altri, vantando un Pil pro capite rispettivamente di 69.296 e di 59.376 euro. Il Pil, però, non è il reddito, neppure quando è calcolato pro capite. Ma è proprio sugli altri punti macroeconomici e di qualità della vita che il trio extra-Ue primeggia senza rivali.




Il paese in cui si vive meglio al mondo per qualità della vita (al mondo, dunque… non solo in Europa), è la Norvegia, secondo uno studio che è stato realizzato dal centro studi del Boston Consulting Group che ha paragonato tutti i 196 Stati nel mondo. Secondo questo studio, la Norvegia ha un punteggio di 100, ad esempio, mentre l’europeissima Germania non arriva a 94. Gli indicatori presi in considerazione sono ben 44 divisi in 10 macro-aree: ricchezza (redditi), stabilità economica (inflazione e Pil), occupazione (tasso di occupazione e disoccupazione), salute (accesso alla sanità ed efficienza di essa), educazione (accesso all’istruzione), infrastrutture (trasporti, Ict), eguaglianza nella distribuzione dei redditi, società civile (attivismo, uguaglianza di genere, coesione interclasse, sicurezza e affidabilità interpresonale), governance (accountability, libertà di stampa, stabilità, libertà), qualità dell’ambiente. La ricchezza è misurata attraverso l’indicatore del reddito pro capite, mentre la distribuzione del reddito attraverso il coefficiente di Gini.



4 commenti:

maxadamo ha detto...

La domanda è se siete stupidi, o se date finta di esserlo per abbindolare gli stupidi.
Il paese con il più alto PIL procapite al mondo ha l'euro e si chiama Lussemburgo.
La Norvegia ha una popolazione inferiore a 10milioni ed è molto ricca grazie (quasi esclusivamente) ai proventi del petrolio (le trivelle nei fiordi che gli italiani non vogliono).
- l'Islanda, è una nazione con soli 300nila abitanti (come il Lussemburgo) ed ha un reddito procapite assolutamente paragonabile a quello di diversi paesi nordeuropei.
In Islanda e Norvegia hanno un costo della vita assolutamente esorbitante

Unknown ha detto...

Lascia perdere i norvegesi che ci fanno mangiare quel pesce fidusu e cagato dalle mosche ce lo fanno pagare come prelibatezza

Unknown ha detto...

I norvegesi stanno bene e si sono arrichiti con quel pesce puzzolente e cagato da tutte le mosche Da noi chiamato pesce stocco.

Francesco Infugadallegitto ha detto...

In eurolandia il costo della vita è piu basso che in norvegia, ma in norvegia tutti lavorano e guadagnano sacchi di monete, altrove si insegue il sogno un lavoro non precario e il mutuo te lo scordi, "ma il costo della vita è basso".
Cosa è meglio?

Post più popolari