La rivolta contro Amazon: “A Natale comprate nei negozi del vostro quartiere”


18/11/2020 - Codacons e Confesercenti chiedono al governo di limitare lo strapotere del colosso americano: «Il rischio è che le restrizioni anti-Covid penalizzino i negozi fisici a favore del gigante dell’e-commerce»

In vista del Natale il Governo dovrà studiare misure per limitare lo strapotere dei colossi dell'e-commerce come Amazon. Lo afferma il Codacons, che ricorda i rischi sul fronte concorrenza. "Qualora rimangano in vigore le restrizioni anti-Covid sul fronte dei negozi, le società dell'e-commerce come Amazon otterrebbero enormi benefici perché tutti gli acquisti degli italiani verrebbero trasferiti dai negozi fisici al web - spiega il Codacons - se da un lato i consumi e le produzioni italiane potrebbero beneficiare dello shopping online, dall'altro vi sarebbe un danno enorme per il commercio al dettaglio tradizionale e una palese lesione della concorrenza e del mercato. C'è poi la questione sanitaria: nei magazzini di Amazon lavorano centinaia di persone e la catena di trasporto e consegna merci coinvolge un elevato numero di soggetti, situazione che - conclude l'associazione - alimenta la possibilità di contagi molto più che nei piccoli negozi, dove entra un numero ristretto di consumatori sottostando a rigorose norme anti-Covid".

https://www.lastampa.it/tecnologia/news/2020/11/17/news/codacons-e-confesercenti-il-governo-limiti-lo-strapotere-di-amazon-1.39551599

Nessun commento:

Post più popolari