Il Cile di Pinochet? No, è la Francia (Ue) di Macron che schiera i blindati contro il 'convoi de la liberté '

11/02/2022 - Le autorità sia di Parigi che di Bruxelles hanno annunciato il divieto delle proteste legate al cosiddetto
"Freedom Convoy" che dovrebbe arrivare nella capitale francese da venerdì.


A seguito del "Freedom Convoy" in Canada - che ha visto i camionisti protestare contro gli obblighi vaccinali, le restrizioni Covid-19 e il governo liberale del primo ministro Justin Trudeau - in Francia hanno lanciato un'iniziativa simile contro l’introduzione di un passaporto sanitario, secondo BFMTV.


Un convoglio di circa 100 persone è partito da Nizza mercoledì mattina diretto a Parigi, secondo BFMTV.


Una mappa degli organizzatori del convoglio francese mostra i manifestanti provenienti da tutto il paese lungo cinque rotte principali verso la capitale transalpina. 


Nei piani dei manifestanti c’è l’intenzione poi di guidare a nord fino a Bruxelles, la capitale del Belgio. 


I convogli dovrebbero raggiungere Parigi tra l'11 e il 14 febbraio.




La polizia di Parigi ha annunciato limitazioni alle proteste in città da venerdì a lunedì, "a causa del rischio di violazioni dell'ordine pubblico che potrebbero derivare da questo raduno".

I convogli hanno dichiarato l'obiettivo di "bloccare la capitale". La risposta da Parigi è carcere, multe e sequestro delle licenze di guida per i manifestanti.

Le autorità francesi hanno deciso di accogliere i manifestanti con uno stile cileno, degno dell generale fascista Pinochet. In queste immagini riprese dall'invitato di RT francese, Clément Lanot, si può notare la militarizzazione di Parigi che attende l'arrivo del "Convoi de la libertè". Protesta sbarcata in Francia sul modello del convoglio canadese.



La politica francese, impegnata nella campagna elettorale in vista delle prossime presidenziali, è entrata nella vicenda con la candidata di destra Marine Le Pen che ha affermato di "capire" i manifestanti, e persino il portavoce del governo Gabriel Attal ha dichiarato che gli obblighi vaccinali potrebbero decadere entro la fine di marzo.

Potere popolare in azione?

Nessun commento:

Post più popolari